EXPO MILANO 2015 – 24 settembre 2015 – Ricette italiane di integrazione

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

Ricette italiane di integrazione

EXPO Milano, 24 settembre 2015, ore 15.30

Auditorium Cascina Triulza

Il 24 settembre 2015, dalle ore 15:30 alle ore 18:00, presso la Cascina Triulza di EXPO Milano 2015 avrà luogo il convegno dal titolo Ricette italiane di integrazione, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Italia Lavoro SpA.

I lavori saranno introdotti dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti che rifletterà sulle molteplici interconnessioni tra cibo, lavoro, cultura e sviluppo, con particolare riferimento a questo settore come veicolo di creazione di nuovi posti di lavoro e nuove esperienze imprenditoriali.

Nel corso dell’evento sarà presentata la ricerca elaborata del CENSIS Abitudini alimentari e avventure imprenditoriali di italiani e migranti dedicata al cibo come veicolo di integrazione, crescita economica, occupazione e co-sviluppo. Lo studio, illustrato dal Prof. Giuseppe De Rita, descrive le relazioni tra il cibo e l’integrazione da differenti prospettive: il cibo come veicolo di contaminazione e conoscenza, di crescita economica e occupazione, esempio di imprenditorialità di successo.

Attraverso le parole del Maestro Gualtiero Marchesi, sarà raccontata la dimensione universale della cucina, capace di esprimere al meglio la sintesi delle differenze.

Roberto Perrone modererà il dibattito "Identità multiple, lavoro e internazionalizzazione" al quale partecipano alcuni protagonisti: Chen Ming, esponente dell’ANGI Nuova Generazione Italo Cinese; Diaria Suleman, fondatore della cooperativa sociale di bio-yogurt Barikamà; PetrovaRadoslava, fondatrice di "Bio e mare", la prima cooperativa italiana di pesca al femminile; Ranasinghe Damian, titolare della catena di ristoranti Soho; e lo scrittore Gino Luka, autore di una raccolta di ricette italo-albanesi.

La chiusura dei lavori è affidata al dott. Paolo Pennesi, Segretario Generale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Programma Ricette di integrazione – 24 sett2015.pdf


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...