Firenze, 6 giugno 2015, Lost in cooking – Le mani in pasta

Data evento:

Sab, 06/06/2015 – 09:30

LA SEZIONE AITI TOSCANA

in collaborazione con la scuola per stranieri Lorenzo de Medici

È LIETA DI INVITARE TUTTI I SOCI E NON SOCI

al corso interattivo

Lost in cooking – LE MANI IN PASTA

Quando la traduzione incontra il mondo della cucina

Il seminario si terrà il 6 giugno 2015 presso le magnifiche cucine della Scuola Lorenzo de’ Medici in Via Faenza 43 nero a Firenze, e sarà così articolato:

Programma:
Ore 10-12: breve introduzione teorica e preparazione del primo piatto

Pausa di circa 30 minuti per mangiare il primo piatto e soddisfare altre esigenze

Ore 12.30-14.30: preparazione secondo piatto e dolce

Pausa di circa 30 minuti come sopra

Ore 15-17: sessione di sintesi terminologica, domande e risposte.

Obiettivi e target:
Il corso si terrà in inglese, con Renata Petracca, insegnante bilingue ed esperta in arte culinaria, che all’occorrenza parlerà anche in italiano se richiesto dai partecipanti, e si rivolge a tutti coloro che hanno un interesse personale e professionale nel settore culinario. Prevede una partecipazione diretta nella preparazione dei piatti e non solo teoria. Verranno distribuite le ricette scritte in inglese e un piccolo glossario. Il menù scelto è vegetariano per andare incontro alle esigenze dei vegetariani. Si accompagnerà il pranzo con vino e acqua.
Le postazioni ai fornelli possono accogliere un massimo di 16 partecipanti, due per fornello, e non sono ammessi computer, ma solo un piccolo blocco per gli appunti. Si potranno fare eventualmente le foto con i propri cellulari. Il corso si svolgerà prevalentemente in piedi tranne che nella pausa pranzo e durante le parti teoriche in cui ci si potrà sedere.

Profilo della docente:
Laureata presso l’Università di Firenze in Lingue e Letteratura inglese, Renata Petracca, bilingue italo-americana, ha conseguito vari altri diplomi specializzandosi nell’arte culinaria. Da molti anni ormai insegna cucina italiana e mediterranea in generale presso la Scuola per Stranieri Lorenzo de’ Medici trasmettendo la sua passione agli studenti americani e non solo. Insegnare a cucinare i piatti tipici di un luogo vuol dire per lei anche insegnare la cultura del paese, insieme alla lingua e ad altre discipline previste dai programmi della scuola. Uno dei suoi obiettivi è far capire ai suoi studenti proprio questo, andando oltre i traguardi accademici, per trasmettere loro l’arte del ‘buon vivere’ del Mediterraneo.

La partecipazione dà diritto a 10 crediti formativi per i soci AITI.

ISCRIZIONE

Per iscriversi, compilare il presidenza entro il 29 maggio 2015.

Quote di iscrizione:
Early bird: 70 euro per soci

110 euro per non soci

NB: quota early bird entro 15 maggio 2015

Quote standard: 90 euro per soci

150 euro per non soci

(NB: la quota include il corso come da programma, l’assicurazione in caso di infortunio durante la preparazione dei piatti e il pranzo)

Pagamento tramite bonifico bancario a:

A.I.T.I. TOSCANA
presso UNICREDIT BANCA – Agenzia di Arezzo


IBAN: IT 26 U 02008 14110 000041055501
BIC SWIFT: BROMITR1R10



Nella causale specificare: [NOME COGNOME] – Seminario "Lost in cooking – Le mani in pasta" 06/06/2015

ATTENZIONE: l’iscrizione s’intende perfezionata con la compilazione del modulo online e il pagamento della quota d’iscrizione. La data ultima per il bonifico è il 29 maggio 2015.

NB: La quota di iscrizione corrisposta verrà rimborsata solo nel caso di annullamento del corso a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o circostanze eccezionali. Un socio iscritto che non possa partecipare all’evento in oggetto dovrà rivolgersi alla Commissione Formazione Regionale/Segreteria (a seconda del caso) che si adopererà per trovare un sostituto nell’eventuale lista di attesa. Qualora ciò non sia possibile, per qualsivoglia motivo, non sarà riconosciuto alcun rimborso della quota di iscrizione corrisposta.

AITI TOSCANA si riserva il diritto di annullare il seminario qualora non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti.


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...