UnicomondoInForma

In questo numero: Unicomondo al Festival Biblico, un campo estivo equo e solidale, delle sfide creative e molto altro ancora… Buona lettura!
image_13637743094631363774305.jpg

Unicomondo Informa | 7 Giugno 2013

Unicomondo_LoghiJPG_04.png

Festival Biblico 2013

Festival Biblico 2013

Torna a Vicenza e provincia il Festival Biblico. Unicomondo sarà presente nell’area espositiva dal 7 al 9 giugno, salone degli Zavatteri – Basilica Palladiana

La coopertaiva Unicomondo vi aspetta con uno stand informativo sulle proprie attività e sulla rete Veneto Equo nell’area espositiva, presso il Salone degli Zavatteri, in Basilica Palladiana.
Il Festival Biblico costituisce un’importante manifestazione culturale, giunta ormai alla sua nona edizione. Per vedere tutto il programma, clicca qui.

Unicomondo inoltre domenica 9 giugno, dalle ore 17.00 alle 18.00 animerà la Loggia del Capitaniato con un laboratorio per bambini dai 4 anni in sù e famiglie: "Banane Liberate!"

NELLA FOTO: i preparativi per il laboratorio!

IO.EQUO e molto creativo…🙂

IO.CREOEQUO

IO.CREOEQUO

Dimostra il tuo talento e scatena la tua fantasia.
Crea e invia la tua immagine per IO.CREOEQUO, la sfida creativa della community IO.EQUO.
Partendo da pochi elementi grafici, parte del logo di IO.EQUO, ti sfidiamo a far nascere un’immagine in grado di rappresentare la tua idea di Commercio Equo e Solidale, utilizzando qualsiasi tecnica, sia digitale che analogica.
L’immagine più votata e quelle scelte dalla redazione di IO.EQUO e da una giuria di qualità, diventeranno parte dei materiali di sensibilizzazione per la campagna IO.EQUO.

leggi tutto

IO.CUCINOEQUO

Le ricette dovranno utilizzare almeno due prodotti Altromercato del Commercio Equo e Solidale sposati a materie prime locali, a filiera corta e/o testimoni di biodiversità.
La tua creatività farà incontrare i tuoi sapori locali con materie prime che raccontano di altri luoghi, altre colture e culture. Per un MATRIMONIO DI MONDI IN CUCINA.
Le ricette di IO.CUCINOEQUO pubblicate sul sito saranno votate dagli utenti della community IlCircolodelCibo. Le 4 ricette più votate entreranno nella pubblicazione di un Ricettario che uscirà in libreria a fine 2013. E vinceranno un prezioso doppio PREMIO: un abbonamento a Cucina Naturale e una cesta di prodotti d’eccellenza Altromercato.
Tutte le altre ricette pervenute verranno attentamente vagliate da una giuria composta da chef, giornalisti enogastronomici e dalla redazione de IlCircolodelCibo.

leggi tutto

In Kenya con ViaggieMiraggi, alla scoperta del commercio equo

Kenya

La proposta di viaggio responsabile in Kenya con ViaggieMiraggi, volo incluso

dal 14 agosto 2013 al 1 settembre 2013

Il Kenya sorprende per il colore intenso della foresta equatoriale, per quello sgargiante dei “kikoy” con cui le donne tengono sulle spalle i propri bambini, per il silenzio disarmante della savana nel cuore della notte e per il rumore delle onde dell’Oceano Indiano. Questo viaggio sarà caratterizzato dalla visita alle cooperative di commercio equo e solidale, disseminate ovunque in ogni tappa del nostro cammino in questo affascinante paese. Sono previsti 16 giorni effettivi e l’itinerario vedrà il suo inizio a Nairobi, la capitale “verdeggiante al sole”; si proseguirà verso nord nel Meru National Park per giornate di safari e conoscenza degli agricoltori coinvolti nel progetto di commercio equo; si continua poi ad ovest verso le rive del grande Lago Vittoria per visitare l’area meravigliosa dell’innevato Monte Kenya ed i produttori di pietra saponaria. Si terminerà il tour nelle assolate spiagge dell’Oceano nei pressi di Mombasa, nella parte più meridionale del paese.

leggi tutto sul sito di ViaggieMiraggi

Campo Estivo Equo e Solidale!

Campo Estivo Solidale

Dall’8 al 13 Luglio 2013, Valle dei Molini a Fimon (VI)

Il campo estivo di Unicomondo è un campeggio del fare, utile ed ecologico

Avrai l’opportunità di trascorrere una settimana immerso nella natura sperimentando tecniche e saperi artigianali per imparare a costruire, riparare, creare, tessere e cucinare.
Ogni giorno potrai sperimentare laboratori creativi.
I cibi che prepareremo insieme saranno fatti con prodotti del commercio equo e solidale e biologici. E le serate saranno ricche di divertimento e di avventura!

Il campo si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Quota di partecipazione: 300 € a testa
La quota comprende: vitto e alloggio per 6 giorni, assicurazione, copertura costi per i materiali dei laboratori, un’escursione naturalistica.

INFO E PRENOTAZIONI (entro il 20 giugno):
tel. 0444- 1833700 (int. 4 – Marta)
comunicazione

Facebook | inoltra ad un amico
Per suggerimenti e commenti, scrivici
Marta Fracasso
Responsabile Educazione, Formazione e Comunicazione
e-mail:
comunicazione
www.unicomondo.org
Scopri gli indirizzi e gli orari delle nostre botteghe!
CLICCA QUI

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...