Concerto “Grétry”

logo

Concerto (4 aprile 2013 – ore 19.30)

gretryIl Direttore dell’Academia Belgica, Wouter Bracke, ha il piacere di invitarVi al

Concerto Grétry

Patrick Delcour – baritono
Patrick Dheur – pianoforte
Julie Mossay – soprano

Data: 4 aprile 2013, ore 19.30

Roma ha direttamente contribuito alla crescita della carriera del compositore André-Modeste Grétry (1741-1813). Lasciata Liegi all’età di 19 anni, è a Roma che porterà a termine la sua formazione musicale grazie a una borsa di studio della Fondazione Darchis.

La rapidità del suo successo gli conferirà la notorietà necessaria per affermare la sua arte e le sue convinzioni artistiche e musicali in tutta Europa e in particolare a Parigi. Massimo esperto dell’Opéra-comique la porterà al suo apice.

Il concerto di Roma, organizzato dall’Academia Belgica e sostenuto dalla ­Fondazione Darchis, di cui Grétry fu lo studente più brillante, fa parte delle commemorazioni ­ufficiali del bicentenario della sua morte (www.gretry2013.be).

Il programma si compone di brani tratti dalle opere più famose di Grétry, ma ­permetterà anche di ascoltare diversi pezzi di “L’Officier de fortune”, manoscritto inedito, mai rappresentato neanche da Grétry. Questa riscoperta nel 2012 da parte di Patrick Dheur e le circostanze storiche della non rappresentazione è senza dubbio un evento musicale di livello internazionale. “L’Officier de fortune” (1790), dramma lirico in prosa e in 3 atti, è stato rappresentato per la prima volta all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, il 20 ottobre 2012.

Gli artisti selezionati sono Julie Mossay, soprano e Patrick Delcour, baritono. Essi ­saranno accompagnati al pianoforte da Patrick Dheur.

gretry 2013Programma: « Céphale et Procris » (Aria : ne vois-tu pas ce qui m’engage / Recitativo : c’est ici que le beau Céphale / Aria : Naissantes fleurs, cessez d’éclore / Recitativo : j’entends du bruit ) — « Zémir et Azor » (Aria di Sander / La Fauvette) — « L’Officier de Fortune » (Ouverture / Aria di Verner : oui c’est là que je respire / Aria di Lisbeth : aux douces lettres d’amour / Duo Lisbeth e Verner : On se met en marche / Finale : Chantons ce beau jour) — « L’Amant jaloux » (Aria di Lopez : Plus de sœur, plus de frère) — « La Caravane du Caire » (Arietta del Pacha) — « Les deux avares » (Aria d’Henriette : fuyons ce triste rivage)

RSVP (Tel: 06 203 98 63 05 / mail: inviti)

Academia Belgica – Via Omero 8, Roma – www.academiabelgica.it

index.php?option=com_acymailing&ctrl=stats&mailid=28&subid=757


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...