09/02/2013: Concerto “Quatuor Tana”

logo

Concerto (9 febbraio 2013 – ore 19.30)

foto sitoIl Direttore dell’Academia Belgica, Wouter Bracke, ha il piacere di invitare la S.V. al concerto

Quatuor Tana

Antoine Maisonhaute – violino
Chikako Hosoda – violino
Maxime Desert – viola
Jeanne Maisonhaute – violoncello

Ne calcolata o premeditata, la singolarità del quartetto Tana è nel loro repertorio, innegabilmente originale e decisamente contemporaneo. I suoi musicisti impongono necessariamente quattro volontà e quattro energie legate alle tradizioni del quartetto, ma sono anche fermamente decisi ad ampliarne il campo per ottenere, nella creazione contemporanea, un’espressione personale. L’insaziabile curiosità musicale fa esplorare loro numerosi aspetti, stili e ricchezze delle partizioni create da compositori viventi che vengono proposte durante i loro concerti nei quali il grande repertorio e le opere di domani fraternizzano.

Fondato nel 2004 da Antoine Maisonhaute, il quartetto Tana suona nella sua formazione attuale dal 2010.

Vincitore della fondazione ProQuartet – CEMC, Tana ha beneficiato dell’insegnamento di maestri riconosciuti come Paul Katz, Walter Levin, Eberhart Feltz, Alasdair Tait, Nicholas Kirchen. Selezionati per l’Accademia di Aix-en-Provence nel 2011, hanno potuto lavorare con David Alberman, Andrés Keller, Yann Robin, Raphael Cendo e Ondrej Adamek. Il quartetto Tana è vincitore 2012 del Verbier Festival Academy che gli apre le porte di prestigiose sale da concerto in Svizzera e a Londra. È anche vincitore del Premio Fuga consegnato dal CEBEDEM e dall’Unione dei Compositori belgi nel 2012.

I più grandi festival, tra cui quelli di Aix-en-Provence, Verbier, Dinard, Ars Musica, Klara, Promenades de Fontainebleau, Clé de Soleil, Pharos Foundation di Cipro, si sono affidati al quartetto Tana per offrire concerti originali prestando sempre attenzione al pubblico, condividendone il loro entusiasmo e il loro repertorio prediletto.

Dal 2011, Tana è l’unico gruppo europeo a suonare con supporti elettronici, rendendo cosi il quartetto un partner privilegiato dei centri di ricerca, come il Centro Henri Pousseur (Liegi), il GMEM (Marsiglia), ArtZoyd (Valenciennes).

Lunedì 11 febbraio 2013, Quatuor Tana parteciperà al festival Controtempo a Villa Medici di Roma.

Programma: Michel Lysight, Ritual (per quartetto a corde) – Philippe Boesmans, Summer Dreams (quartetto in 7 piccoli movimenti) – Claude Debussy, Quartetto in sol

RSVP (06 203 98 63 05)

Academia Belgica – Via Omero 8, Roma – www.academiabelgica.it

index.php?option=com_acymailing&ctrl=stats&mailid=23&subid=757


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...