Sagarana 50

il numero 50 della Rivista Sagarana, si trova all’indirizzo www.sagarana.net .

La nuova copertina è dedicata alla scrittrice francese di origine russa Irène Némirovsky: questa edizione presenta brani scelti dalla Redazione di due suoi romanzi, “I falò dell’autunno” e “I doni della vita”.

In questo numero, oltre alla sceneggiatura di un cortometraggio di Ken Loach tradotta per “Sagarana” da Walter Valeri, “Anche le lacrime sono in cassa integrazione”, ci sono diversi saggi e articoli inediti in Italia: un discorso recente di Paul Polanski a Roma “L’apartheid dei rom in Europa”, “Piccole bombe culturali: racconti d’autore in territorio italiano”, di R. Cerolini, “Una riflessione sulla nuova destra italiana” di Riccardo Terzi, “La morte di Vinícius”, di Toquinho, “La razza degli uomini perduti” di Artaud, “La casa degli orrori” di Bukowski, la storia degli indios Kaiowá e della mecenate statunitense a Parigi Florence Gould.

L’Editoriale di questa edizione, di Julio Monteiro Martins, “Il coraggio dello scrittore”, riflette sulla particolare forma di “stato di coraggio” permanente che ci si aspetta dagli scrittori, il coraggio esistenziale e psicologico per svolgere il loro compito “controcorrente”, ma anche il coraggio etico e politico, e quello collegato alle sperimentazioni e alle ricerche della forma ideale.

In Narrativa, oltre agli estratti della Némirovsky, abbiamo traduzioni di un brano del premio Nobel Mo Yan e di un bellissimo racconto di Garcia Márquez, “La santa”, che ritratta tra i suoi personaggi Cesare Zavattini, di un brano del romanzo appena uscito “Hora di bai”, dello scrittore di Cabo Verde Manuel Ferreira, e un altro dell’ultimo libro di Božidar Stanišić, e nella sezione Nuovi Libri brani di Herta Müller, Amalia Estremi, Anaïs Ginori, Laura Fusco e Mia Lecomte.

In Poesia, delle traduzione inedite di opere di grandi poeti, come Nazim Hikmet, Juan Gelman, Robert Walser, Roberto Juarroz e Ernest Pépin, oltre a poesie di Alda Merini, César Vallejo, Emily Dickinson, Ángel González Muñiz, José Watanabe, Pina Piccolo, Fawzi Karim e Ana Istarú. Ci sono inoltre i racconti e le poesie dei nuovi autori nella sezione Vento Nuovo.

A questo stesso indirizzo si trovano gli aggiornamenti della sezione Il Direttore, con il racconto Galley Buffet sui voli notturni, di Julio Monteiro Martins.

La redazione di Sagarana


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...