BIBLIOTECA DELLA REGIONE PIEMONTE: Mostra “I Savoia e il loro simboli”

“I Savoia e i loro simboli”** che si inaugurerà presso la Biblioteca della Regione Piemonte, in Via Confienza 14, il 23 gennaio 2013 alle ore 17.00.

L’esposizione, frutto di una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, sarà accompagnata da un ciclo di conferenze e lezioni di storia sabauda e piemontese che si svolgeranno come da programma allegato.

CulturAEventi Torino

**

Negli Stati sabaudi, al di qua e al di là delle Alpi, si è diffuso nel corso dei secoli un sorta di culto civile della monarchia, divenuta in progresso di tempo simbolo e garante di unità, autonomia e identità dei suoi popoli. In rapporto a questo “culto” (ed anche a dirette relazioni, carriere, riconoscimenti) ancora oggi in molte case subalpine si conservano testimonianze e cimeli riguardanti i Savoia e – direttamente o indirettamente – la microstoria di singoli luoghi e famiglie o la “grande” storia del Piemonte e dell’Italia. Il materiale ora esposto, appartenente alla collezione di Mauro Giacomino Piovano, è stato selezionato per offrire un semplice esempio di tanti materiali (carte geografiche, libri, armi bianche, decorazioni militari e cavalleresche, medaglie commemorative, diplomi, patenti…) capaci di evocare un passato di cui essere orgogliosi e del quale fare tesoro di fronte alle evoluzioni e alle sfide del futuro.

invito I Savoia e i loro simboli gen – feb 2013 pdf5.pdf


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...