L'amore mi ha fatto poeta

Josip Osti

L’amore mi ha fatto poeta…

L’amore che con una velenosa freccia

d’oro nella prima gioventù mi ha trafitto

il cuore aprendo una inguaribile ferita,

in cui cresce un cristallo nero dagli orli 

aguzzi. Un cristallo, bello e doloroso,

che brilla al bivio dell’anima e del corpo.

E mi indica la strada, per la quale ritorno

di continuo là, da dove veramente non sono

mai partito. Nella città natìa e nel tempo

dell’infanzia. Nella preistoria dei miei amori…

L’amore mi ha reso poeta…

L’amore che mi ha dato la forza di non dormire

una notte dopo l’altra, bensì di scrivere nel 

diario dell’insonnia migliaia di poesie tristi sulla 

vita e, spero, almeno una poesia allegra 

Leggi il testo originale… 


Lascia un commento

