I LOVE… La Compagnia in una domenica Rock!

Dom 13.02.2011  ore 10:00 alle 22:00 | Luogo: Black Out Rock Club, Via Casilina 713 – Roma

INGRESSO GRATUITO!

Domenica 13 Febbraio, proprio a ridosso di S. Valentino, presso il locale Black Out Club di Roma si terrà un evento unico nel suo genere: I LOVE…

Ci saremo anche noi con uno stand dei nostri libri.

In particolare, in tema di amore, proporremo la Cina dei sensi raccontata dallo scrittore Marco WONG in "Nettare rosso"…

Non mancate!

Per il programma completo questo è il sito ufficiale: http://www.sprai-eventi.com/ILOVE

____________________________________________________________________

 

Claudiléia Lemes Diasalla Giornata della Lingua Madre UNESCO

Lun 21.02.2011 | Luogo: Museo dell'Emigrazione, Vittoriano – Piazza Venezia, Roma

Per il 2011 la Commissione nazionale Italiana per l’UNESCO sta organizzando un convegno dedicato al tema  lingua madre e immigrazione, con l’intento  di analizzare il rapporto tra la lingua madre degli immigrati in Italia e l’italiano, lingua adottiva. Siamo di fronte alle sfide di  una nuova società multiculturale, multilingue, basata su un concetto di identità multipla non più nazionale ma transnazionale, dal momento che l’identità linguistica non coincide più con l’identità nazionale.

Si darà quindi voce ad autori stranieri immigrati che scrivono in italiano, e che analizzeranno il loro rapporto tra lingua madre e lingua adottiva. La sede è il Museo dell’Emigrazione al Vittoriano.  Parteciperanno, tra gli altri:

Amara Lakhous, algerino, autore di Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio e di  Divorzio all’islamica a Viale Marconi;

Igiaba Scego, di origine somala, autrice di Oltre Babilonia e di La mia casa è dove sono;

Claudiléia Lemes Dias, brasiliana, autrice di Storie di extracomunitaria follia.

 La Giornata costituirà un momento di sensibilizzazione, riflessione e confronto dedicato soprattutto ai giovani. Il tema della diversità linguistica e del valore della lingua madre verrà affrontato tramite l’esperienza dei nuovi italiani, il cui percorso di integrazione si è tradotto in una esperienza di interazione e scambio reciproco di culture.

_____________________________________________________________

www.artcreative.me

Fotostoria di un'emigrazione: due appuntamenti romani per Angel Galzerano

 

Sabato 26.02.2011 Libreria Koob, Via Luigi Poletti 2, Roma

Domenica 27.02.2011 Café Cretcheu, Via Ancona, 13 – Roma

 

Lo scrittore, musicista e compositore Angel Luis Galzerano presenterà Di qui e d'altrove il 26 febbraio presso la libreria Koob di Roma, nel quartiere Flaminio e il 27 febbraio al Café Cretcheu accogliente locale capoverdiano nel cuoredi Roma.

È un album di ricordi, Di qui e d'altrove , le cui pagine hanno la consistenza dei sogni che non si avverano… Angel Luis Galzerano ha raccolto e conservato, negli anni, sguardi, amarezze, miraggi e valigie di cartone per offrircele in queste pagine.

Le parole di Galzerano sono di una semplicità disarmante e poetica, ci restituiscono vissuti di donne, come Angelina “buona, lavoratrice come poche, che sapeva perdonare e amare” o come Adela che “era la viva immagine della bellezza” e di uomini come Carmine che, nonostante la durezza della vita è stato capace di conservare “un sorriso dentro”.

Galzerano ci ricorda in questa storia di doppia emigrazione, di partenze e di ritorni, il destino di migranza di molti nostri connazionali.

La presentazione sarà articolata in parole e musica, coniugando alla lettura dei brani l’accompagnamento musicale. L'autore ci intratterrà con una selezione di canzoni scelte, legate ai racconti, seguirà aperitivo! Imperdibile!

 

Compagnia delle Lettere Srl

 

Via del Velodromo 15 – 00179 Roma

Tel 06 45 42 67 93 – redazione@compagniadellelettere.it

www.compagniadellelettere.it    


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...