SAGARANA 10 ANNI!

 

 

 

a partire da oggi, potrete consultare il numero 41 della Rivista Sagarana all’indirizzo www.sagarana.net

 

Questa è l’edizione speciale del decimo anniversario della nostra rivista. Il numero, dedicato allo scrittore brasiliano Jorge Amado, scomparso esattamente 10 anni fa,  presenta diversi articoli su di lui e sulla sua opera, la sua ultima intervista, brani dei suoi romanzi e un suo testo sulla guerra mai pubblicato prima in Italia, tradotto in esclusiva per Sagarana.

 

L’Editoriale di questa edizione è anch’esso speciale, composto da un brano introduttorio di Julio Monteiro Martins e da domande e risposte, formulate da scrittori, critici e traduttori che hanno collaborato in questi anni con Sagarana.

 

Inoltre, abbiamo una ampia selezione di Saggi, di Miguel de Loyola, Pier Paolo Pasolini, Arthur Rimbaud, André Breton, Yvon Quiniou, Alberto Chicayban, Jean Daniel, Jan T. Gross, Gesualdo Bufalino e interviste con Sidney Possuelo sull’Amazzonia e gli indios oggi e con Alberto Manguel sulla profondità e la superficialità della letteratura contemporanea.

 

In Narrativa abbiamo, oltre ai brani di Amado, brani dei romanzi di Conrad, Irfan Orga, Philippe, Saramago, Gide, Schnitzler e Bradbury, oltre alla presentazione di un personaggio di Pepetela, Carmina, e racconti inediti di Laura Moniz, di Monica Dini e di Gabriel Wolfson.

 

In Poesia, "Per il mio amore, che ritorna da sua moglie”, di Anne Sexton, un libro inedito del poeta bosniaco Pavle Stanisic’, “I confini della poesia”, e poi Alda Merini, Warsan Shire, in anteprima, Xavier Villaurrutia e Barbara Pumhösel.

E ci sono anche i racconti e le poesie dei nuovi autori nella sezione Vento Nuovo.

 

A questo stesso indirizzo troverete anche gli aggiornamenti della sezione Il Direttore, con il racconto Orfani, di Julio Monteiro Martins.

 

Ci auguriamo che le interviste, i saggi, i racconti e le poesie da noi selezionati possano offrirvi ore di piacevole lettura.

 

Se non siete ancora iscritti alla nostra Lista di discussione e di aggiornamento delle iniziative della Sagarana e altre da noi selezionate, vi invitiamo a iscrivervi subito. Per farlo, basta andare sulla Homepage della rivista, poi cliccare su Newsgroup e scrivere nell’apposita casella il vostro indirizzo e-mail.

 

E infine, è possibile fare donazioni alla Sagarana, con offerte libere, cliccando sulla casella Sostieni il Progetto Sagarana, sul sito della nostra rivista.

 

La redazione di Sagarana


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...