ParolErranti 2010 – Cicli di incontri letterari


incontro con lo scrittore iraniano Kader Abdolah

A Ravenna, domenica 12 settembre presso il Teatro Rasi, in via Di Roma n.°39, a partire dalle ore 17.30, si terrà il primo incontro della nuova edizione di Parolerranti, ciclo di incontri con la scrittura e la musica delle migrazioni.

Il primo appuntamento, che sarà una grande occasione per scoprire la nuova letteratura ad opera di autori di origine straniera che hanno scelto lingue diverse dalla propria come veicolo di espressione, vedrà la partecipazione dello scrittore iraniano Kader Abdolah.

Kader Abdolah è un esule. Nato in Iran nel 1954, aveva aderito al partito comunista clandestino durante la frequentazione della facoltà universitaria di fisica. La rivoluzione del 1979 lo aveva visto passare dall’opposizione allo Scià a quella al regime degli ayatollah. Dopo aver assistito alla decimazione dei suoi compagni uccisi o arrestati e alla sconfitta del suo partito, è espatriato ed è infine riuscito ad ottenere asilo politico in Olanda nel 1988. Si è impegnato a fondo per imparare l’olandese (o nederlandese come viene denominato in questo libro) fino ad arrivare a usarlo come lingua letteraria. Ha pubblicato dei racconti e poi due romanzi (un altro
è uscito in Olanda nel 2006) che hanno avuto successo e sono stati tradotti in diverse lingue oltre all’italiano.

Questa nuova edizione è promossa dall’associazione Terra mia e dal Comune di Ravenna in collaborazione con lo scrittore ravennate, di origine algerina, Tahar lamri.

L’incontro sarà ad ingresso gratuito.

per info: tel. 335-7542088


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...