La traduzione come metodo di analisi del testo      
Scritto da Daniela Roso   
Domenica 07 Febbraio 2010

Tradurre significa molto di più che trasporre un testo da una lingua all’altra. Il traduttore ha una spiccata capacità di analisi, che può essere utile anche per la valutazione della qualità di un testo.

Il traduttore: potenzialità e luoghi comuni di una professione semi-sconosciuta.

Troppo poco si sa dell’attività del "tradurre". Il mondo della traduzione è penalizzato da una serie di luoghi comuni dovuti alla superficialità con cui spesso questo lavoro viene considerato sia dai non addetti ai lavori, sia purtroppo dagli stessi traduttori e da coloro che si reputano tali.

Per inquadrare correttamente l’attività del traduttore bisogna ampliare l’orizzonte in due direzioni, diciamo verso monte e verso valle: a monte verso il testo di partenza e a valle verso l’obiettivo della comunicazione.

La maggior parte dei committenti (e una parte dei traduttori) ritiene che l’unico requisito indispensabile per poter tradurre sia conoscere bene (o più o meno bene) la lingua di partenza. Certo, questa è una condizione imprescindibile, ma non sufficiente. Tradurre è fondamentalmente un processo di astrazione mentale, un’astrazione dal significante nella lingua A (es. la parola tavolo) al significato (“mobile essenzialmente costituito da un piano poggiante su sostegni verticali” – Devoto/Oli, Dizionario della lingua italiana) e da qui al significante nella lingua B (es. la parola Tisch). Questo processo di astrazione è fondamentale ed è, oltre ad altri aspetti, quello che distingue un traduttore umano da un software di traduzione. La capacità di astrazione non è scontata ed è solo in parte innata – si impara studiando e facendo questo mestiere

http://www.comtec-italia.org/index.php


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...