ACADEMIA BELGICA

4. Koninklijk Conservatorium van Brussel – giovedì 26/11/2009 – 19:30

 

Frederik van Rossum nacque nel 1939, anno in cui Joseph Jongen andò in pensione come direttore del Koninklijk Conservatorium van Brussel; in seguito Van Rossum studiò e insegnò nello stesso conservatorio. Nel 1965 fu l’ultimo vincitore del Prix de Rome belga. Il Duetto di Van Rossum e la maestosa Sonata per violoncello di Jongen formano il quadro ideale per il magnifico Adagio con variazioni di Ottorino Respighi, uno dei più grandi compositori italiani del scorso secolo.

 

Programma :

 

Joseph Jongen (1873-1953) Sonata per violoncello e pianoforte op.39 (30’)

 

Ottorino Respighi (1879-1936) Adagio con variazioni op.133 (13’30”)

 

Frederik Van Rossum (1939) Duetto (4’30”)

 

 

 

Jan Skoposwski (1983) ha iniziato gli studi alla Kiejstut Bacewicz Music Academic Academy di Lodz (Polonia) con Stanislaw Firlej. Nel 2005 ha vinto numerosi premi nella categoria musica da camera – Klingenthal (Germania) e Poprad (Slovacchia) – nella categoria duo (Cracovia), e alla prima  National M. Spisak Competition for viola, cello and doublebass di Dabrowa Gornicza (Polonia). Ha ottenuto una borsa di studio dal Ministero della Cultura e del Patrimonio polacco per il biennio 2005-2007. Nell’anno accademico 2005-2006 ha iniziato il corso con Jeroen Reuling al Koninklijk Conservatorium Brussel, che segue tuttora.

 

Yannick Van De Velde (1990) è nato ad Anversa e ha studiato al Centre Musical Eduardo del Pueyo con Jean-Claude Vanden Eynden e al Koninklijk Conservatorium van Antwerpen con Levente Kende. Attualmente segue i corsi di Jan Michiels al Koninklijk Conservatorium van Brussel. Yannick ha partecipato a masterclasses di famosi maestri e ha ottenuto distinzioni in diversi premi (premio Cantabile per pianoforte (Anversa), il Concours des Jeunes (Verviers), il Steinway Competition) vincendo il primo premio del Dexia Classics in pianoforte, musica da camera e composizione. E’ stato selezionato nel 2005, 2006 e 2007 per partecipare ai Musica Mundi e ha tenuto concerti in sale internazionali (La Monnaie, Palais des Beaux-Arts, de Singel, Salle Paligraff Nancy, Kölner Künstler Theater ecc.). Al momento suona soprattutto musica da camera e compone musica, come il suo trio per flauto, cello e pianoforte e la sua Sona, un difficile solo per pianoforte.

 

ACADEMIA BELGICA – VIA OMERO 8 –  00197 ROMA   –   06/203 98 631    www.academiabelgica.it


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...