OMAGGIO AD
ALFONSO GATTO
(1909 – 2009)

Venerdì 23 e sabato 24 ottobre, alle ore 20,30, presso il Complesso di Santa Sofia (Piazza Abate Conforti, Salerno) nell’ambito delle attività relative alle celebrazioni per il Centenario della nascita del grande poeta salernitano Alfonso Gatto, si terranno due ricchissime giornate di poesia con alcuni protagonisti della scena poetica nazionale ed internazionale.

I progetti per il Centenario sono promossi dal Comune di Salerno, dall’Università degli Studi di Salerno e da Antonio Amato Molini e Pastifici e curati da Casa della poesia e dal Centro Studi per la Fondazione Alfonso Gatto.

Dieci straordinari interpreti della poesia contemporanea offriranno il loro omaggio al grande poeta salernitano: Antonella Anedda, Mariano Bàino, Giancarlo Cavallo, Gianni D’Elia, Sinan Gudzevic, Sotirios Pastakas, Antonio Riccardi, Gianluca Paciucci, Giancarlo Pontiggia, Giacomo Scotti.

Sotirios Pastakas e Sinan Gudzevic, partecipano al progetto di traduzioni di Alfonso Gatto all’estero (il primo in Grecia, il secondo nei paesi della ex Yugoslavia), che Casa della poesia e Centro Studi per la Fondazione Alfonso Gatto stanno promuovendo in vari paesi europei e negli Stati Uniti.

Parteciperanno in video: Mariella Bettarini, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Jack Hirschman, Josip Osti, Giancarlo Majorino, Roberto Mussapi, Mario Santagostini.

Inoltre sabato 24 mattina, alle ore 11,00, nelle sale del Convento San Michele (Via Bastioni 8, Salerno), il Sindaco di Salerno, Dott. Vincenzo De Luca, incontrerà i poeti partecipanti.

In seguito sarà presentato "Ricordo di Alfonso Gatto" di Giacomo Scotti.
Insieme all’autore, il Prof. Vittorio Dini. Coordina,
Francesco Napoli.

___________________________

Quando si nasce poeti le città dicono tutte "tocca a me", ma come contentarle tutte nascendo? Si provvederà dopo, parola di quel Gatto che non parla prima e resterà zitto dopo, sino ai sedici anni, per scrivere le sue cronache incomprensibili di bambino invecchiato, intirizzito all’ombrello. Si provvederà dopo, con la pioggia e col sole. Napoli, Milano, Firenze, Roma, Torino, Venezia, Paris, e ancora Roma, ancora Milano ancora Firenze e Paris e Napoli tuttavia e Salerno natia non ti scordar di me. Quando si nasce poeti, l’amore e la morte si fanno compagnia e tutti e due hanno le tasche bucate per non contare gli anni. E mai una casa è sola, mai in compagnia di tutte le altre visitate, perdute, abitate per un solo giorno, per sei mesi o per anni che insieme fanno città. Quando si nasce poeti è difficile morire, o è soltanto una distrazione. E io sono nato poeta per quel sorso di libertà, per quella nuvoletta d’anice. E la mia biografia è in questa scheda di vigilato che passa di contrabbando sotto il naso di chi lo vuol morto, finito e povero. Il questurino che mi ha preso una volta, i generali e i birri delle Lettere e delle Arti che non mi prenderanno mai, sanno che il babbo e la mamma hanno vinto tutti e due puntando su me.

AUTOBIOGRAFIA
Alfonso Gatto

___________________________

Venerdì 23 ottobre 2009

Complesso di Santa Sofia
Piazza Abate Conforti
Salerno

ore 20,30

Inaugurazione

Reading

Giancarlo Cavallo
Gianni D’Elia
Sinan Gudzevic
Antonio Riccardi
Giacomo Scotti

In video: Mariella Bettarini, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Jack Hirschman

Sabato 24 ottobre 2009

Convento San Michele
Via Bastioni, 8, Salerno

ore 11,00
Saluto del Sindaco di Salerno
Dott. Vincenzo De Luca

ore 11,30
“Ricordo di Alfonso Gatto”
di Giacomo Scotti
Con l’autore, Vittorio Dini e Francesco Napoli


Sabato 24 ottobre 2009

Complesso di Santa Sofia
Piazza Abate Conforti
Salerno

ore 20,30

Reading

Antonella Anedda
Mariano Bàino
Gianluca Paciucci
Sotirios Pastakas
Giancarlo Pontiggia

In video: Giancarlo Majorino, Josip Osti, Roberto Mussapi, Mario Santagostini.

Informazioni:

Casa della poesia
tel. 347/6275911
direzione@casadellapoesia.org

Centro Studi per la Fondazione Alfonso Gatto
tel. 347 7602923
filippotrotta@yahoo.it

http://www.casadellapoesia.org


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...