S.L.I.

Società di linguistica italiana

G.I.S.C.E.L. Lombardia

Gruppi di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica

 

 

Seminario di studio

 

La comprensione del testo:

come e perché, fra rilevazioni nazionali e pratiche didattiche

(relazioni e laboratori)

 

Aula magna

Istituto Comprensivo “A. Stoppani”

Via Monteverdi 6, Milano

 

8 e 15 ottobre 2009, ore 15-18

 

 

PROGRAMMA

 

Giovedì  8  ottobre   

ore 14,30-15: registrazione dei partecipanti

 

ore 15   Relazione con dibattito:

 

Daniela  Bertocchi:  Che cosa  e come valutano le prove nazionali per quanto riguarda

                                      l’italiano? Quale la ricaduta didattica?

 

ore 16   Laboratori (prima parte)

 

_________________________________ 

 

Giovedì  15  ottobre

ore 15     Relazione con dibattito

 

Mario  Ambel:  La comprensione del testo fra bisogni, strategie, procedure, pratiche, prove

                      e …competenze (da valutare?)

 

ore 16   Laboratori (seconda parte)

 

 

 

 

 

Laboratori

Scuola

primaria

Scuola secondaria

primo gr.

Scuola secondaria

secondo gr. biennio

1

M.T. Serafini: Fasi del lavoro nella comprensione e nello

          studio di un testo.

 

     

2

G. Del Vecchio: Interrogabilità dei testi e rilevazione

          delle competenze.   

 

 

3

L.Rovida, F.Gaudenzio: Interrogabilità dei testi e

          rilevazione delle competenze.

 

 

4

G.Ravizza, O.Mandelli: Testualità e tipi di testo nella

          comprensione e nella valutazione delle compe-

          tenze di lettura.

 

5

L.Brasca, M.Fransoni: Testualità e tipi di testo nella

          comprensione e nella valutazione delle compe-

          tenze di lettura.

 

6

M.L. Zambelli: La comprensione del manuale al biennio:

         competenze consolidate e  difficoltà persistenti.  

 

 

7

M. Facinelli: Spunti per un curricolo linguistico

          interculturale verticale: la comprensione del testo

          dalla scuola primaria alla scuola secondaria di

          primo grado.

 

 

8

L. D’Apote: Spunti per un curricolo linguistico

          interculturale verticale: la comprensione del testo

          dalla scuola primaria alla scuola secondaria di

          primo grado.

 

 

 

 

 

 

All’atto dell’iscrizione al Seminario i docenti dovranno indicare a quale dei laboratori intendono partecipare (si prega di indicarne due, il secondo da utilizzare come riserva)

 

Per  raggiungere la sede del seminario:   Via Monteverdi 6  si trova in prossimità di piazzale Bacone, vicino alle fermate della MM Loreto e Lima. Tram: 33  Bus: 92 / 56 / 60 / 90-91

.

 

Il Giscel è una associazione professionale qualificata per la formazione del personale della scuola ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Giscel D.M. 18 luglio 2005).  Al termine del seminario ai docenti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Il Giscel (Gruppi di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica – http://www.giscel.org), costituitosi nell’ambito della Società di linguistica italiana, si propone di studiare i problemi teorici e sociali dell’educazione linguistica nell’ambito della scuola, di contribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell’insegnamento linguistico che deve essere fondato su attività che stimolino nei discenti la capacità di comprensione e di produzione linguistica e favoriscano la presa di coscienza, in modo adeguato ai diversi livelli di scolarità, del carattere stratificato e vario della realtà sociolinguistica, del carattere complesso ed eteroclito della facoltà del linguaggio e del carattere storicamente variabile e determinato dei meccanismi linguistici.

 

 

 

 

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

al seminario di studio

La comprensione del testo:

come e perché, fra rilevazioni nazionali e pratiche didattiche

 

 

 

Nome ____________________________________________________________

 

Cognome: _________________________________________________________________

 

Indirizzo:

via ______________________________________________________________

 

città  e CAP________________________________________________________

 

Indirizzo e-mail ____________________________________________________

 

 

docente                 O     a tempo indeterminato                    O     a tempo determinato  

                                                        (barrare la voce interessata)

 

Scuola di titolarità: 

nome __________________________________________________________

 

tipologia________________________________________________________

 

località _________________________________________________________

 

 

Laboratori scelti:

 

1)      _________________________________________________________

 

 

2)      __________________________________________________________

 

 

 

La scheda di iscrizione può essere spedita a Maria Luisa Zambelli, segretaria regionale Giscel, tramite fax o posta elettronica (Fax:  0345-91228 e.mail:  mlzambelli@hotmail.com) oppure può essere presentata anche all’atto del seminario.

 


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...