Rivista Sagarana

a partire da oggi, potrete consultare il numero 36 della Rivista Sagarana all’indirizzo www.sagarana.net . Questo numero, dedicato al poeta uruguaiano recentemente scomparso Mario Benedetti, offre ai suoi lettori, oltre alla sezione I Cortometraggi, incentrata sulla video arte e sui linguaggi multimediali sperimentali, una Mostra Virtuale delle incisioni dell’artista brasiliana Renina Katz, comprese quelle del suo primo album, Favela, del 1956.

 

La sezione Saggi propone riflessioni di Eric Hobsbawn, Imre Kertész, Ryszard Kapuscinski, Hilário Franco Júnior e un testo inedito di Pina Piccolo, Respingimenti. In Narrativa ci sono racconti e brani di romanzi di William Golding, Moravia, Antônio Barreto, Giovanni Faldella e traduzioni inedite in Italia di racconti di Lyonel Trouillot e di Junot Diaz. In Poesia, oltre a Sono un caso disperato, di Mario Benedetti, traduzioni inedite di Philip Lamantia e di Ivan Junqueira, oltre a poesie di Albert Camus, Ivan Della Mea e Derek Walcott . Nella sezione Gegner, il testo Silenzio intorno a un grido di gabbiano, diviso in Sud, Ovest, Nord ed Est, descrive la nuova mostra dell’artista tedesca di avanguardia Tone Avenstroup, e la sezione Nuovi libri presenta brani tratti da opere appena uscite di Lisa Ginzburg, Bozidar Stanisic’, Luiz Ruffato e Mia Lecomte.

 

A questo stesso indirizzo troverete anche gli aggiornamenti della sezione Il Direttore, con il racconto inedito Stabat Mater, di Julio Monteiro Martins, e nella sezione Scuola tutte le informazioni sul full-immersion (settembre 2009) e sul Master della Sagarana, che inizia ai primi di ottobre.

 

Ci auguriamo che le immagini, i video, le testimonianze, le riflessioni, i saggi, i racconti e le poesie da noi selezionati possano offrirvi ore di piacevole lettura.

 

A partire da questo numero, sarà possibile fare donazioni alla Sagarana, con offerte libere, cliccando sulla casella Sostieni il Progetto Sagarana, sul sito della nostra rivista.

 

Ricordiamo anche a quelli interessati nella Letteratura migrante italiana che tra il 28 e il 30 Settembre 2009 si terrà a Lucca, nella Sala Accademia 2 del Palazzo Ducale, a Piazza Napoleone, il IX Seminario della Sagarana: Realtà e Prospettive della Letteratura in Lingua Italiana Oggi, un incontro di scrittori, critici e esperti dell’argomento,che trascorreranno tre giornate insieme per discutere di letteratura e leggere le proprie opere. La partecipazione è gratuita.Il programma prevede quattro sezioni di interventi e dibattiti: il pomeriggio del Lunedì 28 settembre dalle 15,00 alle 18,00; il Martedì 29 settembre dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 e la mattina del Mercoledì 30 settembre dalle 10,30 alle 13,00.


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...