Till Eulenspiegel

Immagine   Encarta

Till Eulenspiegel
Till Eulenspiegel era un buffone tedesco vissuto nel XIV secolo. Divenuto protagonista di innumerevoli racconti popolari e letterari di genere comico e satirico già nel XVI secolo, la sua fama giunse fino a Richard Strauss, che compose nel 1895 un poema sinfonico intitolato I tiri burloni di Till Eulenspiegel.

Eulenspiegel, Till (Kneitlingen, Brunswick 1290 ca. – Mölln, Schleswig-Holstein 1350), buffone tedesco realmente esistito, divenuto protagonista di numerosi racconti popolari e letterari. Viene normalmente rappresentato come uno scaltro truffatore di campagna che, fingendosi stupido, imbroglia arroganti signori di città, proprietari di locande, preti e nobili. Noncurante dei codici che regolano moralità e buon gusto, Till Eulenspiegel raggiunge spesso i suoi scopi con sotterfugi fantasiosi e dissacranti; i racconti delle sue avventure sono feroci satire dei costumi e delle convenzioni che regolavano la vita delle classi sociali del tempo.

Le sue storie furono raccolte per la prima volta nel 1515 in un almanacco, redatto in alto tedesco e probabilmente basato su un originale più antico in basso sassone (vedi Lingue germaniche), in seguito tradotto in quasi tutte le lingue europee. Till è anche il protagonista del poema sinfonico I tiri burloni di Till Eulenspiegel (1895) di Richard Strauss. Vedi anche Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno.


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...