“Giù le frontiere!!!”

COMUNICATO STAMPA

FESTA DEI POPOLI “Giù le frontiere!!”

DOMENICA 17 MAGGIO 2009 dalle ore 10.30 alle ore 20.30 si svolgerà a Chieti presso la Villa Comunale la prima edizione della:

FESTA DEI POPOLI 2009

“Giù le frontiere!”

La prima edizione della FESTA DEI POPOLI a Chieti vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L’ idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all’isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti.

La FESTA DEI POPOLI è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana – Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, UN.IM Unione degli immigrati, Associazioni Gespa, Abissinia, I Bambini visti dalla luna, Libridine e Talitù, Il villaggio del gioco e delle arti, ASF Architettura Senza Frontiere con il contributo speciale del Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo – UdA Chieti .

Il Centro Interculturale Mondo Famiglia è una struttura finanziata dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti ed è gestita dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.
Il programma di massima della festa è il seguente:

– Ore 10.30 apertura degli stand presso la Villa Comunale di Chieti con oltre 25 nazioni presenti, accoglienza visitatori e ed inizio attività laboratori interattivi gioco/intercultura, piccole rappresentazioni teatrali, laboratorio eco-riciclaggio;

– Ore 12.00 apertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

– Ore 15,00 Inizio spettacoli folkloristici con danze e musiche dal mondo, laboratori e workshops;

– Ore 17.00 riapertura stand gastronomico con degustazione piatti etnici;

– Ore 19,00 Concerto finale;

– Ore 20.30 chiusura della Festa dei Popoli.

www.centrointerculturalechieti.it

info@centrointerculturalechieti.it


2 thoughts on “

  1. NUOVE ATTIVITA’ INTERCULTURALI ESTIVE

    “Il CENTRO INTERCULTURALE “Mondo Famiglia”organizza, in occasione del periodo estivo, nuove ed interessanti attività interculturali. Dal 16 giugno nei propri locali climatizzati di Piazza San Pio X a Chieti Scalo, saranno sospesi i laboratori di socializzazione per adulti e bambini e saranno attivati, fino a fine luglio, un CINEFORUM INTERCULTURALE tutti i martedì ed un LABORATORIO LETTERARIO INTERCULTURALE tutti i giovedì. Nel cineforum del martedì sarà proiettato, dalle 17 alle 1930, un film impegnato su tematiche quali l’integrazione, l’intercultura, la mondialità, immigrazione, ecc. mentre il giovedì, sempre dalle 17 alle 19.30, saranno protagoniste le diverse culture che animano il centro con testimonianze dirette dai cinque continenti. Saranno ospiti del centro: mediatori culturali, artisti e semplici cittadini stranieri immigrati che racconteranno la propria cultura d’origine in un viaggio tra volti, costumi, suoni e tanta tanta voglia di conoscere le diversità. Infine DOMENICA 26 LUGLIO dalle ore 19.00 in poi, presso il centro interculturale e gli spazi esterni, ci sarà l’attesissima FESTA INTERCULTURALE di fine attività organizzata dal centro in collaborazione con la Banca del Tempo di Chieti. VOLTI, DANZE, RITMI, SUONI e COLORI DA TUTTO IL MONDO. Si potranno gustare succulenti piatti etnici preparati per l’occasione dalla COMUNITA’ LATINO AMERICANA. L’ingresso è ovviamente gratuito e l’invito è esteso a tutta la cittadinanza. Il centro interculturale MONDO FAMIGLIA è una struttura finanziata dall’ASM Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del comune di Chieti e gestita dall’Associazione “Centro Solidarietà Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS”.

    INFORMAZIONI:
    http://www.centrointerculturalechieti.it
    info@centrointerculturalechieti.it

    Mi piace

  2.   
     
    Centro Interculturale “Mondo Famiglia
     
    “UN NATALE A COLORI”  Seconda Edizione
     
    DOMENICA 20 DICEMBRE 2009 dalle ore 16.00 alle ore 20.30 si svolgerà a Chieti Scalo nei locali del centro interculturale Mondo Famiglia in Piazza San Pio X la festa interculturale:
     
    UN NATALE A COLORI
    Un momento di festa in occasione del Natale..
    Un’opportunità unica per conoscere le più
    importanti festività di altri Popoli!
     
     
    Quale migliore occasione, se non il Natale, per creare un momento d’incontro e di confronto sui festeggiamenti e sulle tradizioni di questa importante festività cristiana, ma anche per ampliare le nostre conoscenze sulle festività di altri popoli. La Festa “UN NATALE A COLORI” è una occasione unica per vivere il Natale in maniera diversa. Si ritroveranno insieme a festeggiare cittadini stranieri immigrati e cittadini italiani residenti nella nostra splendida città, cristiani o di altre religioni, che con le loro testimonianze ci inviteranno a riflettere sulla cultura e sulle festività religiose dei loro Paesi di origine. Il centro interculturale, nel realizzare questo progetto, si prefigge di sensibilizzare all’accoglienza e al rispetto dello straniero. Un’occasione per riflettere insieme, per conoscersi, per fermarsi a guardare  ed  incontrare qualcosa di nuovo e di diverso in occasione della festa di Natale. Cercheremo di stimolare il cambiamento a partire da noi stessi, dalla nostra capacità di stare insieme. Per questo è importante conoscerci, condividere e partecipare. Per il superamento dei pregiudizi, dei conflitti, delle barriere e del razzismo è necessario arrivare a dei punti di equilibrio e di convivenza pacifica. Iniziativa proposta in collaborazione con il CSV Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Chieti e con le seguenti realtà: Banca del Tempo, Caritas Diocesana, CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, CVM Comunità Volontari per il Mondo, Associazioni: Dominicani in Abruzzo, Gespa, cI Bambini visti dalla luna e con il contributo speciale del  Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo – UdA Chieti .
     
     
     
     http://www.centrointerculturalechieti.it    info@centrointerculturalechieti.it 
     
     

     

     

                                                              
     
     
     

    Mi piace

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...