Lunedì 27 aprile ore 18.30 Biblioteca provinciale "P. Albino" – Campobasso

PAROLE E IMMAGINI DA SARAJEVO

Incontro con Viviana Valente, Enzo Ragone, Sergio Iagulli

Partendo dai bellissimi reportage di ESTOVEST la rubrica di Rai 3, tracceremo un percorso di conoscenza e riflessione su quanto di terribile avviene a pochi chilometri da noi, nel cuore della civile Europa, sotto gli occhi indifferenti della comunità internazionale. Sarajevo che da città simbolo della convivenza etnica e religiosa diventa una città martire e subisce il più lungo assedio della storia moderna. Analizzeremo inoltre come nasce e si sviluppa la poesia nei luoghi di conflitto.

Viviana Valente
, giornalista. Alla Rai dal 1988, è curatrice della rubrica Estovest. Realizzata dai giornalisti della Tgr, la testata per l’informazione giornalistica regionale, Estovest ogni sabato mattina racconta l’ Europa che cambia al pubblico televisivo di Raitre. Viviana Valente è nata a Trieste dove vive e lavora. L’appartenenza alla cultura e alle atmosfere multietniche della città più orientale d’Italia segna profondamente il suo modo di essere e di lavorare.

Enzo Ragone
è inviato della Rai. Si occupa di temi legati ai Balcani e alle minoranze linguistiche per le rubriche della Tgr-Rai Tre Estovest e Levante . Ha curato reportage di archeologia per Tgr Mediterraneo . E’ coautore di Intervista sulla televisione di Furio Colombo, con la prefazione di Umberto Eco (Pironti Editore 1988). Con Maria Rosaria Mari ha curato per Movidea la regia di documentari su arte, archeologia e architettura.

Sergio Iagulli, dirige con Raffaella Marzano, Casa della Poesia, una struttura di promozione e diffusione della poesia a livello internazionale. La struttura con sede a Baronissi (Salerno), organizza da tredici anni Incontri internazionali di poesia in Italia e all’estero, tour italiani di autori internazionali, ha una propria biblioteca, una mediateca, un archivio audio tra i più vasti del mondo, una casa editrice, laboratori multimediali, e da un anno una casa-alloggio per poeti. Casa della poesia organizza da sette anni gli Incontri internazionali di poesia a Sarajevo, in memoria e omaggio a Izet Sarajlic, grande poeta bosniaco e presidente onorario della struttura scomparso nel 2002.

_________________________

Info: Unione Lettori Italiani Via S.Antonio Abate, 68 Campobasso tel. 0874.96622 http://www.unionelettoritaliani.it info@unionelettoritaliani.it


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...