PREMI LETTERARI

 

XXV Edizione Premio Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro 2009

Il “Premio Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro” è promosso dalla Città di Lignano Sabbiadoro con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il Premio si articola in quattro sezioni:

1. Giornalismo della carta stampata;

2. Giornalismo radiotelevisivo;

3. Narrativa;

4. Saggistica.

Per la partecipazione alle sezioni narrativa e saggistica, gli Autori o gli Editori dovranno presentare formale candidatura inviando contestualmente 15 copie dell’opera in concorso – entro il 31 marzo 2009 – alla Segreteria del Premio c/o Biblioteca Comunale, Via Treviso, 2 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD). Per informazioni:

Segreteria del Premio: Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro Via Treviso, 2 – 33054 Lignano Sabbiadoro (UD)

Tel. 0431 409160, fax 0431 722611, e-mail: biblio@lignano.org

 

 

IV edizione del Premio Internazionale Mario Luzi

Poesia edita, saggistica, Poesia Internazionale, Benemeriti, Poesia inedita, Poesia per le scuole.
Per scaricare il bando e per tutte le informazioni visita il sito
http://www.marioluzi.it/

Scadenza: 31 marzo 2009

 

 

1° Concorso Internazionale di poesia “Contemporanei d’autore” Lecce

L’associazione culturale Artisti riuniti, costituita da Artisti ( poeti, narratori, scultori, pittori) provenienti da varie regioni d’Italia, promuove la prima edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Contemporanei D’Autore” aperto a tutti, anche ad autori stranieri purché le opere presentate siano in lingua italiana.

Termine di consegna:  31 marzo 2009 (farà fede il timbro postale) .

http://www.artistiriuniti.com/Bando.htm

Per ogni eventuale comunicazione o chiarimento relativo alle modalità di partecipazione al Concorso, telefonare al n. 393 4955662  e-mail: info@artistiriuniti.com

 

 

Il bando della XXIII edizione del Premio Lorenzo Montano

Nella home page del sito www.anteremedizioni.it  è presente da oggi il nuovo bando del Premio di poesia Lorenzo Montano, che scadrà il 15 aprile 2009. Le sezioni a concorso sono: Raccolta inedita, Opera edita, Una poesia inedita.
Prosegue il collegamento con la Biennale Anterem di poesia: anche nel 2009 ne saranno protagonisti i poeti finalisti, segnalati e menzionati di ciascuna sezione del premio, insieme con critici letterari e filosofi, musicisti e videoartisti.
Info: premio.montano@anteremedizioni.it   

 


Premio per la letteratura di viaggio “L’Albatros Città di Palestrina”

Il Comune di Palestrina e l’associazione culturale “Lupus in Fabula”, indicono il Premio per la letteratura di viaggio “l’albatros Città di Palestrina” XIIa edizione, da assegnare ad opere di letteratura di viaggio contemporanea. L’assegnazione del Premio avrà luogo a Palestrina sabato 27 giugno 2009, presso la Cavea del Museo Archeologico Nazionale. Il Premio è articolato in tre sezioni:

A)        Letteratura, opere (racconti e/o diari di viaggio) pubblicate nel periodo

01 gennaio 2008 – 30 marzo 2009;

B)        Letteratura, opere prime e inedite (racconti e/o diari di viaggio);

C)        Cortometraggi .

 Per ulteriori informazioni www.lupusinfabula.org
segreteria 347.29.57.329 Giancarlo Possemato
E-mail: bandi@lupusinfabula.org
Associazione Culturale Lupus in Fabula

Scadenza: 18 aprile 2009

 

 

Premio Internazionale Poesia, Prosa e Arti figurative e Premio teatrale Angelo Musco – Il Convivio 2009

L’Accademia Internazionale Il Convivio, con la sponsorizzazione e la collaborazione del Comune di Giardini Naxos, (Assessorato alla Cultura) bandisce l’nona edizione del Premio Il Convivio 2009, Poesia, prosa e arti figurative e La quarta edizione del Premio Teatrale Angelo Musco, cui possono partecipare poeti e artisti sia italiani che stranieri con opere scritte nella propria lingua o nel proprio dialetto (se in dialetto è richiesta una traduzione nella corrispettiva ingua nazionale). Per i partecipanti che non sono di lingua neolatina è da aggiungere una traduzione italiana, francese, spagnola o portoghese.

Per ulteriori informazioni scrivere o telefonare alla Segreteria del Premio, Via Pietramarina Verzella, 66 – 95012 Castiglione di Sicilia (CT) Italia, tel. 0942-986036, cell. 333-1794694, e-mail: angelo.manitta@tin.it; enzaconti@ilconvivio.org . È possibile anche consultare il sito: www.ilconvivio.org

Scadenza: 30 maggio 2009

 

 

La Compagnia del mulino organizza la settima edizione del Premio nazionale di letteratura e teatro “Nicola Martucci” – Città di Valenzano

 Il premio si articola in:

Sezioni letterarie:

A) Poesia: 3 liriche di max 30 versi ciascuna, mai vincitrici  col primo premio in altri concorsi.

B) Narrativa: Racconto breve in due pagine (foglio A4 , max 50 righe). Purché non vincitore di primo premio in altri concorsi.

C) Libro edito: di narrativa o di poesia purché pubblicato negli ultimi dieci anni.

Per informazioni telefonare ai numeri: 080 4503427 –  333 6719415

e mail: premiovalenzano@yahoo.it www.compagniadelmulino.it

Scadenza: 30 aprile 2009

 

Lascia un commento