Cucinare col wok

Il wok è uno strumento di cottura simile ad una padella, ma più bombato, con vari raggi di curvatura che in alcune versioni lo porta a non poter essere appoggiato senza un apposito supporto.

Nella tradizione cinese da cui proviene (ha più di duemila anni), può avere due maniglie, un manico ed una maniglia o solo il manico.

Wok di buona qualità sono realizzati in acciaio, ghisa o alluminio, ognuno dei quali conferisce caratteristiche proprie.

Se di acciaio o ghisa, prima di essere usato per le preparazioni, va condizionato (o stagionato). Lavatelo con un detergente blando ed una spugna non abrasiva, mettetelo sul fuoco dopo averlo asciugato e quando è caldo spalmatelo in tutte le sue parti con dell’olio di oliva. Aspettate che si raffreddi e quindi rimuovete l’olio. Ripetete l’operazione un paio di volte.

http://www.maisazi.com/2006/11/wok-demeyere.php

Posted in Senza categoriaTagged

3 thoughts on “

  1. Beh, forse, per me che sono nativo milanese e abito ancora appena sotto Milano, forse è meglio andare, prenotando, allo Hong Kong, uno dei pochissimi veri, ottimi ristoranti cinesi.
    Qui, a Milano, è l’unico, mi hanno detto, con couchi veri e che non fa la solita cucina che fanno tutti, mediocremente o peggio.
    Ho frequentato per anni, parlandone anche la lingua, avendo qualche amico, e…, la Chinatown milanese, piuttosto deludente, conformista e molto criminosa, purtroppo.
    Il demone dei cinesi è il denaro e il gioco.
    Ma non è che di demoni ne abbiano solo loro, per carità.
    Quando cucino, ovviamente a base italiana, uso comunque anch’io, ogni tanto, soya, per esempio giapponese, di una casa fondata nel 1645, zenzero, rafano…

    Mi piace

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...