“IL VOLONTARIATO AL SERVIZIO DELL’INTEGRAZIONE

SOCIOCULTURALE DEI BAMBINI STRANIERI”

cod. 20050

 

Corso di formazione per volontari, e aspiranti volontari, per attività di volontariato, a favore dell’integrazione scolastica e sociale dei bambini stranieri che vivono nella nostra città.

 

L’Associazione A.N.T.E.A.S. Milano, in collaborazione con il Ciessevi di Milano e con le Associazioni “Bambini in Romania” e “Associazione per la Famiglia”, organizza un corso di formazione per volontari, e aspiranti volontari, per svolgere attività educative e ricreative con i bambini, nelle scuole e in altri centri di aggregazione, al fine di promuovere il processo di integrazione scolastica e sociale dei bambini stranieri che vivono nella nostra città.

Il corso si propone di formare volontari in grado di relazionarsi con il mondo infantile, proponendo attività educative e ricreative che sollecitino il dialogo tra bambini di culture diverse, di valorizzare la comunicazione intergenerazionale e di promuovere l’interculturalità, all’insegna del rispetto e della valorizzazione di ogni singola persona e della sua cultura. Gli incontri, tenuti da docenti qualificati, forniranno ai partecipanti conoscenze in materia di antropologia sociale, antropologia delle differenze e dell’immigrazione, psicologia interculturale, psicopedagogia e utilizzeranno laboratori esperienziali.

Il corso di articola in 10 incontri, della durata di 3 ore ciascuno, che si terranno presso:

SALA SARTORI, CISL MILANO, Via Tadino 23 (MM P.ta Venezia) nei giorni:  19 e 26 febbraio, 5, 12, 19, 26 marzo, 2, 7 e 23 aprile, 7 maggio 2009, dalle ore 9 alle ore 12

 

Per informazioni, rivolgersi ad A.N.T.E.A.S., telefono 02/20525306, mail info@anteamilano.org. Le iscrizioni devono pervenire entro il 12 febbraio 2009 e sono aperte a un massimo di 15 partecipanti.

 

Si ricorda che la partecipazione a questa attività è gratuita per volontari e aspiranti volontari, collaboratori professionali, consulenti o dipendenti di organizzazioni di volontariato residenti o operanti nella provincia di Milano. Per accedere ai corsi di formazione è necessario iscriversi, fino a 7 giorni prima della data di avvio del corso,  compilando il modulo on line sul sito www.ciessevi.org o inviando la scheda via fax allo 02/45475458 o rivolgersi ad A.N.T.E.A.S. telefono 02/20525306, info@anteamilano.org.

Questa iniziativa è parte delle attività formative promosse dal  Centro servizi per il volontariato di Milano Associazione Ciessevi Elenco completo delle proposte formative disponibile al sito : www.ciessevi.org

Per informazioni di carattere generale:  Ciessevi  Piazza Castello 3  – 20121 Milano tel. 02/45475855 (9.00/14.00) email   formazione@ciessevi.org


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...